Chi siamo

“Cieli Azzurri” è un’associazione di volontariato iscritta all’Albo Regionale delle Organizzazioni di Volontariato con Decreto 1956/98. Quindi è una ONLUS. Ha la propria sede legale  ed il Centro Diurno a Guidonia Montecelio in Via Trento 60, cap 00012. 

Tel. e Fax  0774355319 

E-mail : infocieli@gmail.com

Sito : info@cieliazzurri.eu

C.F.  9402 3850 582

CC postale  9710 80 5

C/C Monte Paschi Siena IBAN  IT40 T 0103 0391 5000 0000 031056

 

Tutto iniziò nel 1980

Quando nacque Lucia, terza di tre figli di una famiglia di Guidonia , attesa con amore e con gioia: Cerebrolesa. Smarrimento e preoccupazione, primi contatti con la disabilità. Superato questo primo momento di panico la famiglia ha cominciato ad affrontare le difficoltà che questa nuova vita preannunciava. Avevano solo la consapevolezza di non essere soli e con la serenità di un “cielo azzurro” hanno iniziato questo percorso. la necessità era quella di capire e farsi capire da Lucia, la quotidiana osservazione dei suoi gesti e dei suoi suoni. E,  accanto alle ombre delle difficoltà si intravedono alcune luci. Si apriva e si sviluppava  un rapporto intenso, e anche se Lucia apparentemente sembrava non capire, manifestava la consapevolezza che era amata e accettata. Spinti da questa forte motivazione nel 1996 nasce l’associazione “Cieli Azzurri” che in breve tempo passa dalla fase progettuale a quella operativa.

Lo scopo del Centro “Cieli Azzurri” è offrire assistenza e sostegno alle famiglie con portatori di handicap, spesso profondamente disagiate ed isolate da una società che tende ad ignorare i gravi problemi a cui sono sottoposte. Oggi circa 20 ragazzi frequentano il “Centro“: tutti con un ritardo psicomotorio medio grave. L’attività giornaliera, comprensiva del servizio mensa, si svolge dalle ore 9:00 alle ore 16:30. Per l’intero arco della giornata, con l’aiuto di personale specializzato e di volontari vengono svolte diverse attività tra cui: autonomia, teatro, giardinaggio, cucina, sartoria, nuoto.

L’associazione dispone di pulmini ed un auto per trasporto disabili che ogni mattina si recano presso l’abitazione di ciascun ragazzo per accompagnarlo al centro e tornare a casa nel pomeriggio. Gli obiettivi di Cieli Azzurri sono:

  • erogare un servizio qualificato che permetta di interessare gli utenti
  • promuovere la presenza delle famiglie alle attività del centro
  • facilitare l’attività di comunicazione all’interno ed all’esterno dei diretti interessati attraverso il sostegno e la condivisione quali strumenti necessari per evitare l’isolamento ed emarginazione

 

COME AIUTARCI

Aiutare l’Associazione Cieli Azzurri” significa darci una mano per cercare di costruire un futuro sereno per le persone con disabilità e le loro famiglie.

Cieli Azzurri è una ONLUS – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale – e quindi le erogazioni liberali ad essa offerte possono beneficiare delle agevolazioni fiscali.

ALCUNE MODALITA’ PER AIUTARCI

  • Erogazioni liberali a sostegno delle attività svolte.
  • 5XMILLE firmando nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi e inserendo il nostro C.F. 94023850582. Una firma non costa niente ma offre aiuto a tante famiglie.
  • Promozione dei nostri progetti presso amici e aziende anche mediante i moderni sistemi di comunicazione.
  • In occasione di battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, anniversari, Natale, ecc.. i nostri ragazzi possono aiutarti a fare biglietti dell’evento, bomboniere o regali. Verranno rilasciate anche attestazioni che il dono sostiene i nostri progetti.
  • Contributi di raccolte fatte a nostro favore in particolari occasioni della vita.

Per informazioni o chiarimenti ci si può rivolgere ai numeri dei nostri contatti.

1 Comment

  1. buona sera mi chiamo Silvio Gentili ho 26 anni sono interessato a far parte del vostro staff pure come autista sono in possesso della patente KB, mi piace aiutare le persone diversamente abili ho fatto il volontario nella croce blu voglio perfezionarmi a questo lavoro mandatemi una email grazie buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *